Il nostro Hotel

Moto 019

Se cercate lo charme di un piccolo albergo di montagna, di antiche tradizioni d´ospitalità e comfort moderno, allora l´URIDL fa per voi.

Situato a Santa Cristina, nel centro della Val Gardena, è uno degli alberghi più antichi (1700) della valle.

La sua proprietà si tramanda di generazione in generazione sempre all’ interno della stessa famiglia che continua a condurlo con passione e professionalità.

La famiglia Demetz sarà lieta di darLe il benvenuto all’URIDL.

La storia dell´ URIDL ha inizio nel 1641

Albergo Uridl inverno

Già nei primi anni del 1900 l´URIDL rappresentava un punto di riferimento per turisti e viandanti.

Dal 1914 al 1916, periodo in cui venne costruita la tratta ferroviaria del famoso trenino della Val Gardena (soppresso poi nel 1960), gli ufficiali austriaci consumavano i loro pasti e si intrattenevano regolarmente nella Stube tirolese.

Dopo la Prima Guerra Mondiale l`URIDL continuò a fungere da ristorante e da locanda e ci sembra interessante e significativo riferire di un costume, decisamente di altri tempi, che vedeva nei giorni di festa gli uomini accompagnare le proprie donne in chiesa per assistere alla messa, ma durante la predica gli stessi si allontanavano attratti dal richiamo che la vivace e calda stube dell´URIDL esercitava su di loro: si beveva un quartino di vino, si giocava a carte, si fumava il sigaro e spesso non si rientrava in chiesa per partecipare al resto della celebrazione.

Negli anni 50 l`URIDL incominciò ad accogliere in inverno i primi sciatori che iniziavano a praticare questo nuovo sport, ma ancor di più si registrava in estate la presenza di turisti attratti dal fascino delle rocce delle Dolomiti.

L`attuale Charme Hotel URIDL è stato ristrutturato più volte per offrire agli ospiti servizi sempre più in sintonia con le esigenze odierne.